Bignè Di San Giuseppe

Bignè Di San Giuseppe

669
Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe

La differenza tra i bignè di San Giuseppe, (romani), e le zeppole di San Giuseppe, (napoletane). Simili gli ingredienti, diversa la forma e anche l’origine storica. A Roma, nel giorno della festa di San Giuseppe, diventata poi festa di tutti i papà, si vendevano bignè fritti ripieni di crema fin dal medioevo. Per questo San Giuseppe fu rinominato ‘San Giuseppe Frittellaro’.

Prima di continuare vi lascio le ricette:
Bigne di San Giuseppe: non c'é una forma precisa, fare delle specie di palline e friggere fino a quando non sono dorare e belle gonfie e leggere: 150 grammi di farina 00, 80 grammi di burro, 200 grammi di acqua, 4 uova, un pizzico di sale,60 grammi di zucchero.

Le Zeppole: fate dei cerchi e mettete a forno ventilato a 205C°  per 25 minuti: 210 g Uova, 150 g Farina 00, 45 g Burro, 250 ml Acqua, 1 pizzico Sale fino.

Bignè alla Crema
Bignè alla Crema

I bignè di San Giuseppe romani sono simili, ma in qualche modo diversi: la pasta è meno spessa e ma non molto leggera per via della frittura che le conferisce un carattere più forte e gustoso, la crema è meno densa, e si trova solo all'interno del bignè, che ha forma rotondeggiante e a volte un po' lunga, e l’amarena e bandita, Diversa anche l'origine: a Roma la festa di San Giuseppe, padre di Gesù, è stata sempre molto sentita., la confraternita dei falegnami finanziava e organizzava i festeggiamenti del santo e durante queste feste si vendevano, su appositi banchetti posizionati in strada, i bignè fritti a differenza delle zeppole che vengono cotti al forno. Che sia a Roma o a Napoli Questo dolce è il cuore della festa del papà Il cuore delle a San Giuseppe.

Zeppole e bignè di San Giuseppe non sono la stessa cosa. Simili negli ingredienti, e la crema pasticciera che la fa da regina, le Zeppole sono state inventate a Napoli, mentre i Bigne sono tipici di Roma. L’inventore della zeppola non è molto chiaro chi sia stato il primo a farci partecipe di questo buonissimo dolce per la festa del papà, e non è chiaro neanche dove sia stata inventata, ma probabilmente in un convento, ma sicuramente nel cuore di Napoli.

Bignè di San Giuseppe
Bignè di San Giuseppe
{{ reviewsOverall }} / 5 Users (0 voti)
ATMOSFERA0
CUCINA0
RAPPORTO QP0
SERVIZIO0
Cosa pensano gli utenti Scrivi la tua Esperienza
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar User Avatar
Verificato
/ 5
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Scrivi la tua Esperienza

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.